Cosa significa link building e perché è così importante

L’importanza della link building nella SEO.

La link building è una delle tecniche più importanti nella SEO. È una parte essenziale per migliorare la visibilità del tuo sito web e per ottenere un miglior posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Classificarsi più in alto nelle SERP non è così facile: dovrai seguire diverse metodologie di link building (come content marketing, social marketing, guest post, ecc.) che potrebbero richiedere del tempo per mostrare risultati efficaci.

Non puoi semplicemente andare a comprare link o fare commenti spam sui post del blog di qualcun altro perché verrai penalizzato da Google.

Poiché Google e altri motori di ricerca classificano i siti web anche in base ai collegamenti, la creazione di link di qualità può aiutare il tuo sito a posizionarsi più in alto nei risultati dei motori di ricerca, ovvero le SERPS.

La link building è importante sia per le piccole che per le grandi aziende in quanto può aiutarle a raggiungere i propri obiettivi di marketing.

Per le piccole imprese, può essere utile a distinguersi dalla concorrenza e per le aziende più grandi, aiuta a migliorare la percezione del proprio marchio ed a creare una buona reputazione online.

La creazione di nuovi collegamenti aiuta anche a generare traffico mirato verso un sito web e migliora il suo posizionamento organico su Google.

L’importanza di una buona strategia di link building sta crescendo a causa dell’enorme quantità di contenuti presenti attualmente su Internet.

Strategie di link building per aumentare il valore del tuo sito web

Abbiamo già detto quanto la link building è importante in un progetto di marketing digitale. Può essere utilizzata per aumentare il valore del tuo contenuto, del sito web e per aumentare l’autorità complessiva.

Esistono diversi modi per creare link di qualità al tuo sito.

Alcune strategie di link building sono:

  • Guest blogging su altri siti web;

  • Creazione di contenuti di altissima qualità che porteranno a parlare di noi;

  • Partecipazione ad eventi di settore;

  • Conduzione di interviste con esperti e personaggi famosi;

  • Conduzione di test A/B.

La creazione di link è storicamente una parte importante dell’ottimizzazione per motori di ricerca e rimane un metodo efficace per migliorare la visibilità del proprio sito web.

La link building riguarda la SEO off-site, ovvero quelle operazioni SEO che non riguardano direttamente il tuo sito in termini tecnici e di scrittura.

La link building può essere dannosa per un sito web?

Assolutamente si.

La creazione di link è una parte importante della SEO, in quanto può fornire una spinta al posizionamento e alla visibilità. Tuttavia, ci sono alcuni pericoli associati alla costruzione di collegamenti che devono essere considerati.

Fondamentalmente Google considera i link come una prova della qualità dei propri contenuti.

Un professionista SEO cosa fa? Tenta di “pilotare” questa condizione a vantaggio dei propri clienti.

Nel momento stesso in cui decidi di affidare ad un professionista la creazione di una strategia di link building, stai indirettamente operando in una zona “a rischio” in quanto Google inizierà a metterti sotto la sua lente di ingrandimento.

Questo non significa che Google penalizza automaticamente i siti web che inizializzano una strategia di link building: semplicemente bisogna stare molto attenti alle operazioni che verranno eseguite.

Cosa fa un professionista di link building

I professionisti di link building sono incaricati di creare contenuti che cattureranno l’attenzione dei motori di ricerca e li trasformeranno in clienti.

Un bravo SEO è in grado di calibrare le azioni in modo che non vengano viste come “strane” agli occhi dei motori di ricerca.

Quindi cosa fare? Evitare assolutamente in “fai da te”. Questo è importantissimo.

Dopodiché dovrai essere in grado di selezionare un’azienda specializzata o un SEO con diversi anni di esperienza e con dei casi studio reali e verificabili.

A questo punto potrai richiedere un preventivo SEO off-site per avviare la campagna di link building più idonea al tuo sito web e agli obiettivi che desideri raggiungere.

Non preoccuparti. Se sarai seguito con etica e professionalità, i risultati nel lungo termine saranno incredibili!

Sommario
Link Building - Come i link possono aiutarti a superare i tuoi concorrenti
Nome Articolo
Link Building - Come i link possono aiutarti a superare i tuoi concorrenti
Descrizione
Cosa significa link building e perché è così importante. Strategie di link building per aumentare il valore del tuo sito web.
Autore
Azienda
Neweb Studio
Logo aziendale