Una landing page è una singola pagina web che un’azienda o un professionista pubblica su internet per promuovere i propri prodotti o servizi.
Le landing page vengono progettate per catturare nuovi visitatori, convertirli in potenziali clienti e incoraggiarli ad effettuare un’azione offrendo incentivi. Quindi, è importante che il contenuto sia focalizzato, chiaro e conciso.
Creare una landing page è fondamentale se fai marketing online. È la “prima impressione” che le persone avranno della tua azienda e, di solito, sarà il primo punto di contatto tra un’azienda ed i suoi potenziali clienti.
Quindi è molto importante che questa pagina sia ben progettata e attraente per i visitatori.
Una landing page dovrebbe essere focalizzata su una cosa: convincere i visitatori a intraprendere l’azione desiderata (come compilare un modulo o richiedere maggiori informazioni).
Le migliori landing page sono quelle in grado di convertire i visitatori in clienti rendendoli interessati a ciò che l’azienda ha da offrire.
Ogni singolo dettaglio di questa singola pagina è progettato e realizzato per “vendere” ai possibili clienti, che si tratti di grafica, testo o inviti all’azione.
L’obiettivo di ogni landing page è portare i visitatori nel tuo funnel di conversione per poi convertirli in clienti immediati o futuri per la tua attività.
Come creare una landing page efficace per la tua strategia di marketing
Come anticipato, una landing page è una pagina web con contenuti progettati specificamente per convincere i visitatori a intraprendere l’azione desiderata.
Le pagine di destinazione vengono spesso utilizzate per la generazione di lead, campagne di marketing online o digitali e altro ancora.
Dovranno creare un’esperienza che costringerà il visitatore ad intraprendere l’azione desiderata.
Per creare una pagina efficace, dovrai evidenziare i vantaggi del tuo prodotto o servizio. Dovresti anche includere testimonianze, prove sociali e casi di studio per dimostrare la credibilità della tua offerta.
Un’altra cosa importante è assicurarsi che la tua landing sia facile da capire e da navigare per i visitatori.
I testi dovranno essere semplici e chiari: richiederemo solo le informazioni essenziali al nostro obiettivo. Chiedere troppe informazioni al primo accesso, può portare il cliente ad allontanarsi.
Il design della tua landing page dovrebbe essere pulito e di facile lettura; qualsiasi informazione estranea dovrebbe essere rimossa o resa meno evidente.
Il copywriting presente nella pagina dovrebbe anche essere conciso e specifico su ciò che i tuoi visitatori otterranno se faranno clic sul tuo invito all’azione o se inseriranno la propria email per ricevere un’offerta.
Ottimizzare il tasso di conversione di una landing page
Man mano che una landing page diventerà popolare, i tassi di conversione potranno essere ottimizzati. Il contenuto del sito, il design, il layout, l’usabilità e altri fattori influiscono tutti sul tasso di conversione.
La prima cosa da fare quando si ottimizza il tasso di conversione di una landing page è identificare il tipo di traffico che sta ricevendo.
I dati demografici di quel traffico sono importanti perché aiutano a determinare il successo dei tuoi sforzi di ottimizzazione.
Di seguito sono riportati tre passaggi per ottimizzare i tassi di conversione della tua pagina di destinazione:
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Identifica le aree di miglioramento;
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Prova le soluzioni identificate;
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Analizza i dati e confronta i risultati.
L’ottimizzazione delle conversioni è una tecnica che aiuta le aziende a convertire i visitatori in acquirenti.
Non è sempre facile sapere cosa desidera il tuo pubblico di destinazione e cosa vuole ottenere dalla tua landing page.
Ci vorrà molto tempo e diversi test per scoprire cosa funziona effettivamente per migliorare la tua offerta.
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