CMS significa “content management system” ed è un software per la gestione dei contenuti di un sito web.
In pratica è un applicativo che permette a chiunque, anche senza esperienza di programmazione oppure con competenze informatiche limitate, di inserire, modificare o rimuovere uno o più contenti all’interno di un sito web.
Questo è possibile grazie al pannello di controllo del CMS stesso, che garantisce una gestione visuale delle opzioni e permette di scrivere testi e aggiornare immagini, come se stessimo utilizzando un comune software di scrittura
In una frase, permette di gestire un sito web anche a chi non avrebbe le competenze tecniche per farlo.
Quanti e quali CMS esistono per creare un nuovo progetto digitale?
Esistono centinaia di tipologie di CMS, dai più flessibili ai CMS più specifici. Come per qualsiasi software, esistono CMS proprietari, quindi acquistabili su licenza ma anche CMS open source utilizzabili gratuitamente. Se non sai cosa significa open source ecco una descrizione dettagliata al sito Wikipedia.
Questi ultimi, per definizione, sono di libero utilizzo e sono i più sfruttati. Anche perché un CMS open source può essere personalizzato all’infinito: appare quindi molto utile per lavorare in un ambiente già parzialmente sviluppato.
Creare un sito web utilizzando un CMS, ad esempio, può essere una scelta intelligente perché ti permette di:
- creare nuove pagine e nuove sezioni senza utilizzare direttamente un linguaggio di programmazione;
- gestire un blog o un magazine in maniera autonoma;
- realizzare un sito vetrina partendo da una base solita e testata;
- vendere online sfruttando un CMS specifico per realizzare siti e-commerce;
- realizzare un forum o una community.
Inoltre i CMS sono comunemente multiutente, quindi ti permetterà di condividere l’amministrazione o la gestione del tuo progetto con i tuoi collaboratori nella massima sicurezza.
Quali sono i CMS più utilizzati per realizzare o per gestire un sito web?
Come abbiamo anticipato, i CMS più utilizzati sono quelli open source.
Perché sono gratuiti? Anche per questo motivo… ma dobbiamo considerare anche l’immensa community di esperti a disposizione per migliorare ogni singolo aspetto del CMS nell’arco degli anni.
Lavorare con un CMS open source significa avere tra le mani un software costantemente aggiornato e migliorato dagli stessi utilizzatori.
Un CMS proprietario può offrire migliori livelli di sicurezza (partendo dal fatto che lo scheletro del progetto NON è accessibile a tutti) ma difficilmente avrà una stabilità a pari di un CMS open source, con anni di aggiornamenti e di sviluppo alle spalle.
Il CMS più utilizzato al mondo non necessita di presentazioni: sicuramente anche un neofita ha già sentito parlare di “WordPress“.
Altri CMS molto conosciuti sono Joomla e Drupal o Prestashop e Magento se consideriamo l’utilizzo per creare un sito ecommerce.
Quindi installando WordPress avrò un sito web totalmente funzionante?
Assolutamente no. Come anticipato, un CMS è molto utile per realizzare un progetto partendo da una solida base.
Permette di iniziare a lavorare su un’architettura standard: questo riduce i costi di sviluppo e permette di sfruttare la lunga lista di plugin disponibili per il CMS stesso.
Questo però non vuol dire che è sufficiente installare un CMS per essere in grado di creare un sito web professionale.
Partendo da un CMS un buon designer sarà in grado di progettare una grafica in linea con le aspettative e uno sviluppatore potrà integrare tutte le funzioni necessarie al corretto funzionamento del sito.
Considera però che una volta online, avrai la possibilità di gestire autonomamente ogni aggiornamento o modifica dei contenuti. A questo serve un CMS: è una chicca per il cliente, non tanto per la web agency che sceglie di utilizzarlo!
Desideri realizzare un sito WordPress professionale al giusto prezzo?
Siamo qui per questo. Se cerchi su Google “realizzazione siti wordpress” siamo sempre e costantemente in prima pagina.
Un motivo ci sarà! Contattaci per maggiori informazioni e saremo felici di offrirti una consulenza totalmente gratuita e senza impegno!

